Course details

Quanto pensi possa essere complesso sviluppare la tua startup? Quanto tempo dovrai dedicare al progetto e quali collaboratori ti serviranno? Come farai a generare entrate?

Queste e tante altre domande dovrebbero essere presenti in un aspirante startupper fin dal giorno 0, fin da quando inizia a pensare all'idea che secondo lui rivoluzionerà il mondo. Per prima cosa infatti ognuno di noi, a seconda del proprio background e delle proprie esperienze, cercherebbe solamente di capire come poterlo sviluppare, come disegnarlo o come venderlo. Purtroppo (o per fortuna) fare startup è molto più complesso del fare un semplice prototipo o di una strategia di marketing. Quando si inizia a pensare seriamente al progetto bisogna essere sempre consci fin da subito delle mille attività trasversali che ci saranno da svolgere.

Il business model, ed in particolare il Lean Canvas, aiutano proprio in questo compito. Avere un unico, grande quadro di tutte le attività che comporranno il nostro business, dai clienti target al problema che essi sperimentano, dalle soluzioni che vorremmo proporre al pricing, e tanto altro. Tutto ciò che sarà necessario implementare per avere successo. O meglio, tutto ciò che pensiamo sarà necessario, e che dovremo man mano testare sul mercato.

Updated on 27 December, 2017
Courses you can instantly connect with... Do an online course on General Business starting now. See all courses

Rate this page